Mobilità ed ausili

Carrozzine pieghevoli

Sono concepite per facilitare lo spostamento in luoghi interni ed esterni(anche marciapiedi e piccoli attraversamenti / tratti di strade urbane) di soggetti non deambulanti e/o con gravi difficoltà della deambulazione. Numerose sono le configurazioni possibili sia in termini di optional che di telaio, una delle distinzioni principali va fatta tra modelli ad auto spinta (il paziente riesce a spingersi da solo) e modelli manovrabili esclusivamente da un accompagnatore (il paziente non è in grado di spingersi da solo).Sono idonee per una breve-media permanenza del paziente, tale fattore può essere incrementato mediante specifici optional atti a rendere l’ausilio più confortevole, come cuscini, pedane elevabili, schienali reclinabili ed altro.

Carrozzine comode

Sono concepite per facilitare lo spostamento in luoghi prevalentemente interni o esterni in ambito domiciliare (come terrazzi e giardini pavimentati),di soggetti non deambulanti e/o con gravi difficoltà della deambulazione. Numerose sono le configurazioni possibili sia in termini di optional che di telaio, una delle distinzioni principali va fatta tra modelli ad auto spinta(il paziente riesce a spingersi da solo) e modelli manovrabili esclusivamente da un accompagnatore(il paziente non è in grado di spingersi da solo). Sono idonee anche per una lunga permanenza del paziente, in quanto corredate già nella configurazione standard di schienale e sedile imbottiti,pedane e schienale regolabili in inclinazione. Inoltre anche per questa tipologia di ausili sono disponibili numerosi optional.

Carrozzine elettroniche

Sono concepite per facilitare lo spostamento sia in luoghi interni che esterni come strade urbane, di soggetti non deambulanti e/o con gravi difficoltà della deambulazione. Possono essere comandate da l’utilizzatore o da un accompagnatore. Esistono modelli smontabili e/o pieghevoli ,rigidi e tipo scooter.

Carrozzine sportive

Sono concepite specificamente per consentire lo svolgimento di alcune discipline sportive a pazienti non deambulanti. Numerose sono le configurazioni possibili, a seconda del tipo di sport e delle caratteristiche del paziente sia in termini di corporatura che di tipo di patologia di cui esso è affetto.

Carrozzine posturali

Sono concepite per migliorare ed ottimizzare la posizione seduta o semi sdraiata e facilitare lo spostamento in luoghi prevalentemente interni o esterni in ambito domiciliare come (terrazzi e giardini pavimentati), di soggetti non deambulanti e/o con gravi difficoltà della deambulazione, determinate generalmente da patologie neurologiche. Vanno considerate distintamente in questo ausilio la base cioè il telaio, talvolta simile ad una carrozzina che può essere da interno e/o esterno, ed il sistema di postura su di essa montato che può essere, modulare personalizzato e/o su misura. Questa tipologia di ausilio rappresenta inoltre una valida alternativa per pazienti costretti ad essere allettati per lungo tempo, ai quali si vuole consentire una variazione di posizione e/o di ambiente (ove possibile)con l’obiettivo di migliorane la qualità della degenza.

Deambulazione

In questa categoria raggruppiamo tutti quegli ausili che offrono supporto a persone con problematiche della deambulazione di tipo transitorie o permanenti. Possono essere deambulatori (o girelli) di vario tipo, con ruote o con puntali con e senza sostegni sottoascellari o antibrachiali, a carrellino adatti anche per esterno (su fondi non accidentati). Oppure bastoni, di legno metallo leggero con appoggio antibrachiale, ad uno, tre o quattro puntali di appoggio al suolo.

Stazione eretta

In questa categoria raggruppiamo tutti quegli ausili concepiti per consentire la stazione eretta a pazienti affetti da patologie di tipo osteo/cartilagineo, neurologico e/o muscolare che possono interessare alcuni distretti corporei singolarmente o in concomitanza tra di loro determinando di fatto l’impossibilità di reggersi in posizione verticale. Sono generalmente chiamati stabilizzatori, ed esistono vari modelli. Da quelli manuali a quelli parzialmente o completamente elettronici.(alcuni nomi di stabilizzatori noti: Standing, Stand-up, Struzzo)

Antidecubito

In questa categoria raggruppiamo tutti quegli ausili adoperati per la prevenzione ed il trattamento a breve/medio/lungo termine delle piaghe da decubito. L’azione antidecubito si espleta o tramite sistemi ad aria o sfruttando le caratteristiche fisiche/meccaniche di alcuni materiali ampiamente sperimentati ed utilizzati in questo settore. Esistono materassi,cuscini,protezioni per talloni e gomiti.

Movimentazione

In questa categoria raggruppiamo tutti quegli ausili con funzione di solleva ammalati adoperati per il trasferimento del paziente non autosufficiente allettato o in carrozzina da una sede all’altra (carrozzina/letto/wc/vasca/doccia)al fine consentire e/o agevolare le necessarie operazioni di nursing.Esistono sistemi manuali o elettronici di tipo mobile o ad installazione fissa.

Degenza / Arredo tecnico

Letti di tipo ospedaliero con diverse possibilità di regolazione che possono essere corredati di tutti gli accessori necessari,sia elettronici che manuali. Mobili,armadietti,dispense,carrelli,contenitori per l’allestimento di sale di cura sia in ambito domiciliare.

Ausili da bagno

Carrozzine specifiche per wc/doccia, sedili ,panche, sgabelli per doccia e/o vasca, rialzi water, maniglioni e passamanerie, sollevatori idraulici o elettronici specifici per vasca da bagno.

Sistema sali scale per carrozzine

Sistemi elettronici a se stanti o collegabili ad una carrozzina in grado di superare il vincolo architettonico rappresentato dalla presenza di scale presso condomini, abitazioni e strutture assistenziali. Esistono sistemi fissi e mobili.